La Nostra Idea


Siamo all'albore di un progetto. Tutto inizia nel 2017 quando da un'idea di tre amici si sviluppa il progetto della bollicina; una creazione nostra con un obiettivo chiaro: Sangiovese Metodo Classico.

I vigneti nel cuore del Chianti Classico. Un microclima dove si può avere un'ottima base da spumantizzare, dove il galestro mantiene la freschezza di un'uva che solitamente rimane rossa ma che in questo caso desidera la bolla. Un terroir che permette alle uve di mantenersi naturalmente in salute.

Avevamo tutte le basi: Stefano la vigna, Marco la creatività, Riccardo il networking. Serviva l'esperienza e da qui ci siamo affacciati all'Oltrepò Pavese dove il Pinot Nero viene da tempo spumantizzato. È qui che la nobile varietà ha preso per mano il nostro giovane Sangiovese ed iniziato ad accompagnarlo, insegnandogli la via per arrivare, entro pochi anni, ad essere il vero protagonista.

Sussulto è nato con l'annata 2017. Cuore Toscano e scuola Lombarda che nel 2020, primo anno di uscita, lo ha riportato tra Siena e Firenze.

Le uve Pinot Nero e Sangiovese sono vendemmiate precocemente ed hanno fornito una base spumante di grande freschezza che rifermenta in bottiglia ed affina sui lieviti per 24 mesi e si trasforma, si rilassa ed acquista carattere fino a raggiungere la propria personalità con perlage cremoso, con note di fiori, pesca, agrumi ed un bouquet di pane, brioche e miele. Dosaggio Zero e sboccatura a mano.

Questo è Sussulto, primogenito di Amici in Bolla.

Nel 2022 arrivano due novità importanti, SUSSULTINO, il nuovo Metodo Martinotti, uno spumante per tutti i giorni, floreale, fruttato, fresco e di facile beva. È un vino immediato che abbiamo deciso di creare per un consumo spontaneo ed immediato. Perfetto anche nella miscelazione ed è qui che arriviamo con il BITTER Amici in Bolla, prodotto con botaniche selezionate, ideale per essere miscelato con Sussultino o sperimentare cocktail originali dove si vuole un bitter unico ma con richiami alla mixologia classica.